La biblioteca della Fondazione, intitolata a Francesco Saverio Di Blasio, conta un patrimonio bibliografico di circa 15.000 volumi, ed è collegata al Sistema Bibliotecario Nazionale, tramite il Polo della Provincia di Campobasso. Il catalogo è consultabile via Internet tramite l’Opac.

       

Situata al piano terra del palazzo ottocentesco sede della Fondazione, la biblioteca è regolarmente aperta al pubblico. Gli ambienti, di recente ristrutturazione, sono accoglienti e funzionali, vi sono sale di lettura, area internet e segreteria. Si effettua un servizio di informazioni bibliografiche e un servizio di prestito del materiale posseduto.

Il Sistema Bibliotecario Nazionale - Il Polo della Provincia di Campobasso è uno snodo della rete del SBN promossa dal MiBAC, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall'ICCU, finalizzata all'erogazione di servizi agli utenti; vi aderiscono attualmente quasi 4.000 biblioteche, statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.

L’OPAC del Polo - L'OPAC, aggiornato ogni quindici giorni, consente agli utenti di accedere con modalità di ricerca amichevoli al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Polo. Tramite l'OPAC è possibile identificare i documenti di interesse, individuare le biblioteche che possiedono tali documenti e avere informazioni sulla loro disponibilità.
Il sistema, oltre ad offrire la possibilità di ricerca centralizzata e localizzazione delle risorse informative necessarie, permette la gestione dei servizi per l’utente in modalità remota. Il servizio è completamente gratuito.